Diagnosi di parentela
Fugare dubbi sulle doppie monte e/o eventuali fecondazioni non controllate, attestando la parentela tra i soggetti o semplicemente leggere il profilo genetico di un cane.
Grazie al perfezionamento delle tecniche di biologia molecolare oggi è possibile effettuare tale test con costi contenuti ed affidabilità prossima al 100%. Spesso si rende necessario nel caso di accoppiamenti fortuiti, non programmati, oppure nel caso della specie canina per gravidanze a paternità mista. Si può anche effettuare per scopi puramente commerciali considerandolo come valore aggiunto nella certificazione del pedigree del cane.
Per eseguire il prelievo di dna si effettua un piccola puntura con apposita lancetta sul labbro superiore o sul padiglione auricolare e si deposita una goccia di sangue fresco su un particolare dispositivo detto vet Kard che verrà poi inviato ad un laboratorio accreditato ENCI che effettuerà l’esame.
Identificazione del DNA
L’identificazione del DNA consiste nella lettura del profilo genetico di un cane. Come è risaputo il DNA di un soggetto è unico al mondo ed irripetibile, esso rimane costante nell’arco della vita e consente sempre un inequivocabile riconoscimento dell’individuo in questione.
L’analisi consiste nell’estrazione del DNA da una goccia di sangue o da un tampone buccale, e determinazione del profilo genetico attraverso la lettura di particolari regioni chiamate Microsatelliti. L’analisi dei microsatelliti viene condotta mediante una reazione enzimatica di amplificazione del DNA, detta PCR, che consente di moltiplicare una regione del DNA copiandola in varie fasi successive, fino ad ottenerne milioni di copie. In pratica, considerando la molecola del DNA come un grosso libro e le regioni Microsatelliti come una pagina di questo libro, con la metodica di PCR si “fotocopia” milioni di volte questa pagina, fino ad ottenerne una quantità idonea per l’esecuzione dell’esame.
Una volta “letto” il DNA sarà possibile compararlo con un altro campione per accertare l’identitá del cane e verificarne la reale corrispondenza o per effettuare relazioni di parentela.